Sbriciolata di patate croccante: la ricetta di Luca Pappagallo

Come può insegnare qualsiasi appassionato ed esperto di cucina, non è necessario un compendio di ingredienti per forza raffinati per ottenere un buon piatto, e non è assolutamente strano fare ricorso in modo continuo ad un ingrediento come la patata per piatti anche abbastanza elaborati. La ricetta della Sbriciolata di patate croccante da parte di Luca Pappagallo, costituisce una vera e propria forma molto conosciuta di questo piatto dall’orgine probabilmente “umile” ma che ha bisogno di una cottura ed una preparazione non così banale per riuscire al meglio.

Luca Pappagallo è un autore molto apprezzato di cucina, che si diletta in piatti molto tradizionali appartenenti alla cultura italiana ma non solo.

E la Sbriciolata di patate croccante è sicuramente uno dei più interessanti perchè alla quasi totalità della popolazione le patate piacciono: questo è un modo diverso di consumarle rispetto

Sbriciolata di patate croccante: la ricetta di Luca Pappagallo

sbriciolata-di-patate-croccanti-

La patata è un ortaggio importantissimo, un tubero che può essere preparato in tantissimi modi diversi ma nonostante questo ha faticato non poco all’inizio ad imporsi nella maggior parte dei contesti culinari, almeno fino a pochi secoli fa.

Gli utilizzi della patata “scoperti” sono numerosi ma molti possono essere anche rivalutati, e la sbriciolata, un contesto che può applicarsi anche ad altri cibi, è quantomeno interessante quanto “moderno”. Fare la sbriciolata di patate croccanti richiede pochi ingredienti, ed è un piatto “rustico” ma molto d’effetto oltre che assolutamente saporito.

Gli ingredienti sono:

  • Patate1 kg
  • Pancetta tesa200 g
  • Parmigiano Reggiano50 g
  • Cipolle150 g
  • Rosmarino2 rametti
  • Pecorino Romano1 cucchiaio
  • Olio EVO4 cucchiai
  • Sale qb

In primis vanno lessate le patate in acqua bollente per almeno una trentina di minuti, oppure quando risulteranno sufficientemente tenere. Dopodichè andranno lasciate a scolare e perdere calore.

Nel frattempo dovremo tagliare la pancetta in strisce, rosmarino e cipolla vanno tritati ed insieme spostati in padella con l’olio e dopo aver fatto rosolare per 3-4 minuti, aggiugendo nel frattempo la pancetta tagliata fino a renderla croccante.

Le patate andranno pelate e schiacchiate senza una grande precisione, anche senza lo schiacciapatate. A queste va aggiunto poi il parmigiano ed il pecorino e la pancetta rosolata, aggiungendo anche la cipolla e rosmarino compreso l’olio di cottura alle patate.

Sarà poi necessario utilizzare una teglia da forno foderata con della carta forno e con un po’ di olio. Con le mani o con uno strumento adatto dovremo creare delle “montagnette” di impasto di patata da inserire nella teglia, e dopo averle cosparse di parmigiano, andranno cotte in forno statico a 200°C per 15 minuti e poi circa dieci minuti in forno con modalità grill a 220 gradi centigradi fino alla gratinatura delle patate.

Lasciate freddare e servite.

Lascia un commento